News e media

  1. Manovra tariffaria 2022 di Poste Italiane

    Nuove condizioni economiche in vigore dal 27 giugno 2022 e dall’8 agosto 2022, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni disposte dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la Delibera 171/22/CONS del 6 giugno 2022, per alcuni servizi universali di corrispondenza.

  2. CONVEGNO NAZIONALE GISCi 2022

    ​I prossimi 27 e 28 ottobre, a Verona, Postel sarà presente al Gisci 2022, il Convegno Nazionale del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCi), organizzazione che pone specifica attenzione alla qualità delle attività di screening, ed in particolare di quello del "carcinoma della cervice uterina".


  3. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/dmpro_miniature.jpg

    Novità: arriva POSTEL DMPro

    Nasce Postel DMPro la piattaforma web per la progettazione, gestione ed acquisto di servizi di Direct Marketing. Il portafoglio dei servizi acquistabili online su Postel.it si arricchisce con un nuovo strumento pensato per tutte le aziende che vogliono utilizzare i prodotti della comunicazione diretta per promuovere la propria attività e desiderano una modalità di acquisto sempliceefficiente ed immediata

  4. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/miniaturanewsacn.png

    Qualificazione ACN e Marketplace AgID

    ​​Postel è conservatore iscritto alla Marketplace dei Servizi di Conservazione di AgID ed in possesso della Qualificazione QC1 di servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione di ACN.

  5. Mail e Pec, consegna garantita sempre e ovunque

    In questo periodo, ti sei reso conto che e-mail e PEC, possono aiutare la tua azienda a mantenere attivo il contatto con i tuoi clienti? Con i servizi di stampa Postel è possibile inviare le tue comunicazioni anche attraverso canali digitali come Pec e Mail ad un costo super vantaggioso!

  6. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/Img_miniatura new postlogin_Microsoft Partner Silver1.png

    Postel è Microsoft Silver Partner

    ​A pochi mesi dall’avvio della collaborazione con Microsoft, Postel ha ottenuto la certificazione Microsoft Silver Partner

  7. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/forum-pa-postel.png

    Postel al FORUM PA 2021

    Certificazione dei processi amministrativi, uno strumento strategico per la dematerializzazione. Ne parleremo insieme ad Agenzia per l'Italia Digitale al FPA - FORUM PA il 24 Giugno, ore 9-10:30.

  8. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/ManovraTariffaria.png

    Manovra tariffaria Dicembre 2023 di Poste Italiane

    A partire dal 18 dicembre 2023, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni disposte dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la Delibera 160/23/CONS del 27 giugno 2023, varieranno le condizioni economiche dei servizi universali di corrispondenza

  9. Manovra tariffaria 2023 di Poste Italiane

    Pubblicata il: Lunedì, 10 Lug 2023

    A partire dal 24 luglio 2023, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni disposte dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la Delibera 160/23/CONS del 27 giugno 2023, varieranno le condizioni economiche dei servizi universali di corrispondenza e pacchi. 

    Tutti gli aggiornamenti e, in particolare, le tariffe complete per scaglioni di peso e formato, sono disponibili sul sito di Poste Italiane.

  10. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/stampa-green-200x133.jpg

    Tuteliamo l'ambiente con la Carta FSC®

    Oggi con i nostri servizi di stampa ​promuoviamo ancora di più una scelta consapevole e responsabile nei confronti dell'ambiente. Sai perchè è così importante sostenere politiche green?

  11. Bollo e fatture elettroniche, le novità del 2020

    Con l'approvazione definitiva del decreto fiscale 2020, convertito in legge e pubblicato su gazzetta ufficiale, entrano in vigore le novità sull'imposta di bollo virtuale sulle fatture elettroniche.




  12. GISCoR

    Postel al XIII Congresso Nazionale GISCoR 2018

    Il XIII convegno nazionale GISCoR che si è svolto a Villa Marigola, Lerici (SP) il 25-26 ottobre 2018, ha visto Postel presentare nella seconda giornata, i vantaggi dell'innovazione tecnologica applicata alle Campagne di Screening delle ASL

  13. 29 Novembre: giornata mondiale della conservazione digitale

    La Digital Preservation Coalition organizza una giornata internazionale per sensibilizzare sull’importanza della conservazione digitale. 

  14. Multe via pec

    Multe via PEC: cosa cambia nel sistema di notifica delle sanzioni

    ​L'invio delle multe via PEC è ormai obbligatorio da febbraio 2018. Le forze di polizia sono tenute a notificare le violazioni con la Posta Elettronica, anziché con l'atto giudiziario cartaceo, ogni volta che l'indirizzo PEC del destinatario è disponibile o recuperabile dai registri pubblici. Vediamo come cambia la tradizionale operatività degli operatori di polizia con questa novità normativa.

  15. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/scanner-rotativo-min.png

    Il nostro scanner rotativo, "widest and fastest"

    Nel nostro centro dematerializzazione di Verona è operativo lo scanner più ampio e veloce sul mercato. Il Contex HD Ultra X 6000 consentirà a Postel di soddisfare le esigenze dei clienti che hanno necessità di scansionare documenti di notevoli dimensioni e non solo....


  16. Nonprofit Leadership Forum Logo

    Nonprofit Leadership Forum 2014

    Nelle giornate dell'8 e 9 ottobre Postel ha partecipato al "Nonprofit Leadership Forum​".
    L’edizione 2014 si è svolta a Roma presso lo spazio espositivo Fontana di Trevi, in piazza della Pilotta 4. L’evento annuale, organizzato da 4itGroup, è dedicato in particolare al mondo delle Onlus e promuove il dibattito sulla comunicazione tra Profit, Non Profit e PA.​

  17. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/Fattura ElettronicaB2B.png

    La nostra Fattura Elettronica, la puoi inviare come vuoi

    ​​L' unico servizio che integra l'invio della fattura al Sistema di Interscambio con la sua trasmissione in modalità cartacea, in funzione del destinatario e del processo. 

  18. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/forumpa-news-small.png

    Postel al Forum PA 2018

    Si è conclusa la 29° edizione del Forum PA, nel Roma Convention Center- La Nuvola.

    Come Postel abbiamo partecipato a tutte le tre giornate...


  19. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/certificazioni-microsoft-small.png

    Siamo Gold Microsoft Partner

    ​Abbiamo rafforzato le nostre competenze nell’ambito Microsoft, aggiungendo alle certificazioni Silver già acquisite per la Cloud Productivity, per la Cloud Platform, per le Small and Midmarket Cloud Solutions e per la Security, anche la qualifica di Gold Microsoft Partner per la Cloud Platform. 

  20. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/ffr logo miniatura.jpg

    A fianco del Fundraising

    ​Anche quest’anno Postel al Festival del Fundraising: il direct marketing al servizio del nonprofit.
    La donazione è ascolto, risposta, sostegno. Le nostre soluzioni lo sanno.

  21. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/PA digitale 200x133.jpg

    Comuni sempre più digitali grazie al Fondo per l'Innovazione Tecnologica

    Come anticipato dal Decreto Rilancio, è stato illustrato nei giorni scorsi agli Assessori alla digitalizzazione delle Regioni, il piano Innovazione da 50 milioni di euro istituito per favorire la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni. L’ obiettivo è far sì che entro il 28 febbraio 2021, come prevede il decreto legge su ‘semplificazione e innovazione digitale’, i Comuni abbiano....

  22. Screening ASL

    Screening nelle ASL: l'importanza dell'invito

    Per garantire il successo di un programma di screening sanitario è importante convincere i cittadini a partecipare al programma, assicurare il buon esito delle risposte e aumentare il numero di esami validi.

    Un invito di qualità può aiutare su tutti e tre i fronti.

  23. PosteScreening al Gisci

    Pubblicata il: Giovedì, 17 Ott 2024

    ​​Siamo a Firenze, con Poste Italiane, al Convegno Nazionale Gisci per presentare la soluzione congiunta PosteScreening, che unisce l’offerta Postel di Smart Screening e il servizio di recapito e ritiro a domicilio di Poste Italiane, Posteinteractive.

  24. Nuova fattura PA

    Disponibile il nuovo servizio di fatturazione elettronica alla PA

    Fattura elettronica alla PA: la soluzione per le Imprese e per le Pubbliche Amministrazioni

  25. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/voucher-digitalizzazione-min.jpg

    Voucher digitalizzazione

    ​100 milioni di euro per le PMI: un’opportunità per le imprese che vogliono digitalizzare i loro processi. 

    Dal 30 Gennaio 2018 le imprese potranno presentare domanda per l’accesso ai contributi del bando voucher digitalizzazione PMI per interventi di ammodernamento tecnologico e digitalizzazione dei processi aziendali.

  26. Al via la conservazione a norma delle note spese

    ​Le note spese dei dipendenti e i relativi documenti a supporto, ora possono essere conservati anche in formato digitale ma occorre porre attenzione ai documenti cosiddetti unici.

    Cosa si intende per documento unico?



  27. Nuove Condizioni recapito Poste Italiane

    Novità sul recapito Poste Italiane

    Nuove condizioni economiche in vigore dal 01/12/2014

    Dal 1° dicembre 2014 alcune variazioni economiche hanno interessato i servizi universali di corrispondenza e pacchi offerti da Poste Italiane, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni contenute nella Delibera 728/13/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

  28. digital-transformation

    L’anno della digital transformation per le PA italiane

    ​​Le novità normative in materia di Pubblica Amministrazione Digitale, ovvero il pacchetto di riforme riguardanti il Codice dell'Amministrazione Digitale contenute nel DL 179/2016, una serie di scadenze entro le quali le PA italiane dovranno adeguare i loro processi.

  29. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Services/back-to-office-small.png

    Microsoft 365 e Postel: la soluzione più adatta al tuo business

    Servizi per lo smart working e tutte le App di Office e Teams insieme ai nostri servizi : scopri la nuova offerta di Postel e Microsoft per la tua azienda! 

    Ottimizza il lavoro di squadra, proteggi la tua impresa da attacchi informatici, minacce esterne e perdite di dati con Microsoft 365 Business. Scopri le soluzioni in bundle con i nostri servizi e trasforma da subito il modo in cui gestisci il tuo business. 

  30. Facebook like

    Fare lead generation con Facebook

    I social network possono essere utilizzati anche per fare lead generation, cioè la raccolta di indirizzi mail profilati per il proprio business: come utilizzare la Pagina Facebook per obiettivi di lead generation, in particolare per raccogliere indirizzi mail consensati e profilati?

  31. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/secure print-min.png

    VISA certifica il servizio Postel di stampa dei PIN

    VISA completa il quadro delle certificazioni del nostro servizio Secure PrINt, che già ha ottenuto quelle dei circuiti MasterCard, Bancomat, Payment Card Industry PCI DSS. Nei 400 mq dedicati nello stabilimento di Melzo stampiamo già diversi milioni di PIN, rappresentando ormai un'eccellenza nazionale in termini di qualità, affidabilità e sicurezza.

  32. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/dmpro_miniature.jpg

    PostelDMPro, la nuova piattaforma di servizi di Direct Marketing

    Il portafoglio dei servizi acquistabili online su Postel.it si arricchisce di Postel DMPro, un nuovo strumento pensato per tutte le aziende che vogliono utilizzare i prodotti della comunicazione diretta per promuovere la propria attività e desiderano una modalità di acquisto semplice, efficiente ed immediata

    ACCEDI a Postel DMPRO.

  33. 730 e Firma elettronica

    730 e Firma Elettronica

    Il 14 ottobre scorso Postel ha partecipato al Convegno "730 Precompilato e Firma Elettronica Sicura dei Documenti Fiscali", organizzato in collaborazione con ItWorking a Roma, presso Villa Malta.​

  34. sperimentazione-fattura-elettronica

    Fattura Elettronica: al via la fase di test

    ​L' Agenzia delle Entrate ha accolto la richiesta di Postel per l'avvio delle attività sperimentali di fatturazione elettronica. E' stato da poco configurato l'ambiente di test e le operazioni saranno seguite dal team tecnico di Sogei. 


  35. Nuovo video Istituzionale Postel

    Piacere, Postel.

    Un nuovo video racconta la nostra esperienza di oltre trent'anni e presenta la nostra realtà, che ci rende orgogliosi.




  36. Tanti Auguri

    Vi auguriamo Buone Feste e Felice Anno Nuovo

    I nostri più cari auguri di un felice e sereno Natale. 
    Molte sono state le novità di questo anno, le abbiamo realizzate grazie anche alle tue idee.

    Alcuni servizi hanno consentito di gestire più semplicemente i tuoi processi documentali, ottimizzando la stampa e l’invio delle comunicazioni.  
    Altre soluzioni hanno permesso di adeguarti facilmente e rapidamente ai cambiamenti normativi e organizzativi stabiliti dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
    Con noi hai semplificato l’organizzazione delle tue campagne pubblicitarie, ti abbiamo dato supporto per definire le tue strategie di comunicazione, per selezionare il target sui vari media tradizionali, digitali, social e mobile.


  37. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/fattura-elettronica-tra-imprese_small.png

    Dal 2019 le fatture saranno elettroniche

    ​Dal 1 Gennaio 2019 tutte le fatture e le bollette saranno inviate in formato XML e tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Tutte le imprese dovranno adeguare i loro sistemi di gestione dei processi di fatturazione e che i cittadini continueranno a ricevere fatture e bollette nelle attuali modalità, a cui si aggiungerà la disponibilità dei documenti all’interno del cassetto fiscale disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

  38. Il portale Postel cambia faccia

    Il portale Postel cambia faccia

    Pubblicata il: Martedì, 1 Ago 2017

    Abbiamo riorganizzato le sezioni dell'area riservata per garantirti una maggiore usabilità e una migliore esperienza nell'utilizzo dei nostri servizi.
    Al tuo ingresso troverai subito i prodotti Postel che hai acquistato, con la possibilità di accedervi e consultare le guide d'uso.
    Inoltre, sarà più facile metterti in contatto con noi grazie alle segnalazioni online.
    La nostra Assistenza Clienti rimane a tua disposizione per guidarti alla scoperta di tutte le novità.

  39. La nuova Carta dei Servizi Postel

    È stata pubblicata sul sito la nuova Carta dei Servizi Postel, con una importante novità rispetto al testo precedentemente in vigore.

    La Carta include ora anche i servizi di realizzazione e stampa di comunicazioni di pubblicità indirizzata, recapitata da Poste Italiane (con il prodotto Posta target) o da altri operatori postali. 


  40. http://cmsprod.postel.it/PublishingImages/Company/logo - mastercard.png

    Postel ottiene la Certificazione MasterCard

    ​Il 15 Maggio scorso, Postel ha ottenuto la “Certificazione MasterCard” per l’abilitazione a stampare i PIN delle carte di credito del circuito. 

    Un ottimo risultato per l’ Azienda, dopo aver acquisito...

  41. Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b

    Undicesima edizione, il 13 giugno p.v. a Milano, per  l’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b,  promosso dal Politecnico di Milano,  che vede la collaborazione attiva di Postel. 


  42. Cyber security e Postel: sicurezza e privacy by design per la compliance GDPR

    Postel ha scelto Checkmarx CxSast per la verifica e l'eliminazione di vulnerabilità del codice, già dalla fase di sviluppo degli applicativi software. Questa soluzione consente di identificare, tracciare e correggere difetti e anomalie del codice prima della fase di testing e collaudo...

  43. Postel al Festival del Fundraising

    Individuare e raggiungere le persone interessate al vostro progetto, significa aggiungere valore ad un gesto generoso e disinteressato, come la donazione.

    Il 17-18 e 19 Maggio Postel è alla X edizione del Festival del Fundraising, per ragionare sul modo più efficace di comunicare con i vostri sostenitori, rendendoli partecipi, informandoli, aiutandoli, se lo vogliono, a sensibilizzarne altri.


  44. Conservazione Digitale

    Il DPCM del 26 luglio 2017, posticipa al 31 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni dei sostituti d'imposta e dichiarazioni in materia di imposte sui redditi ed IRAP di persone fisiche, società o associazioni

  45. Pubblica Amministrazione

    Novità Fattura Elettronica

    Sogei ha recentemente aggiornato la documentazione relativa alla Fatturazione Elettronica  che sarà valida dal prossimo 24 marzo. Per i clienti che utilizzano il nostro servizio l'adeguamento non comporta alcuna attività, pensiamo a tutto noi.

  46. conservazione digitale

    Consip: gara SPC Cloud

    ​Consip S.p.A ha recentemente sottoscritto il Contratto Quadro della procedura di gara “SPC Cloud”, che consente di acquistare direttamente e a tariffe vantaggiose il nostro servizio di Conservazione digitale.


  47. Conservazione Fisica

    Postel: nuovo certificato d'idoneità

    ​​La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche certifica i siti Postel  di Scanzano di Foligno e di Bastia Umbra. Il nostro servizio di custodia degli archivi fisici si arricchisce così di un altro elemento distintivo: i poli archivistici di Foligno e Bastia Umbra andranno ad affiancare quello di Avezzano quali centri dotati dell’idoneità specifica rilasciata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali.​

  48. Fusione Postecom

    Operazione di scissione e fusione Postecom S.p.A.

    ​Il CdA Postel ha approvato l'operazione di scissione parziale di "Postecom S.p.A." in Postel S.p.A. e di fusione per incorporazione di PosteCom in Poste Italiane S.p.A..

  49. Documento digitale eIDAS

    Nuovo CAD

    Il Regolamento eIDAS (Electonic IDentification, Authentication and Signature) - pubblicato il 28 agosto 2014 nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e in vigore dal 17 settembre 2014 - a partire dal 1 luglio 2016 verrà applicato In Italia anche ai documenti elettronici e alle firme elettroniche, ampliando l'interoperabilità di questi servizi a tutta l'Unione europea.

  50. Cartotecnica DM

    Direct Marketing: come scegliere i formati dei mailing

    Il Direct Marketing è, per sua stessa definizione, iper-personalizzato: nasce per fare in modo che tra l'azienda e il destinatario si instauri un dialogo one-to-one  a i formati cartacei sono potenzialmente infiniti e ogni brand ha esigenze molto differenti sul mezzo e sul contenuto che meglio si adattano al suo target​. Quale scegliere allora?

  51. Coalizione Conservatori accreditati

    Coalizione interassociativa dei conservatori accreditati

    Pubblicata il: Mercoledì, 13 Feb 2019

    ​Postel aderisce alla coalizione interassociativa che riunisce i conservatori associati ad ANORC e AIFAG che sono stati accreditati da AgID. Scopo dell’iniziativa associativa è quello di dare vita a occasioni di confronto costruttivo ma soprattutto di mettere in atto iniziative celeri e concrete, anche nei confronti delle Autorità competenti​

  52. modello-unico

    La conservazione digitale debutta nel modello Unico

    Nuovo rigo per comunicare come sono stati archiviati i documenti rilevanti ai fini tributari. La compilazione del rigo è obbligatoria per tutti gli imprenditori e i lavoratori autonomi, indipendentemente dalla tipologia di conservazione adottata (elettronica o su carta).  
    Il rigo appositamente predisposto è presente come RS104 in Unico SC, come RS40 in Unico SP e come RS140 in Unico PF

  53. Dematerializzazione Assegni

    Dematerializzazione degli assegni

    Postel ha partecipato alla consultazione pubblica sul Regolamento Banca d'Italia in materia di "presentazione e protesto in forma elettronica degli assegni". Il Regolamento fa parte del progetto "Trasferimento dell'immagine degli assegni" che, nei rapporti tra gli intermediari, ha l'obiettivo di attribuire valore giuridico alla presentazione al pagamento in forma elettronica degli assegni bancari e circolari.​      ​​ ​ ​ ​ ​ ​ ​​

  54. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Blog/Immagini Articoli/Rubrica Digital_Copertina.png

    Rubrica "Cambiare i binari, senza fermare i treni" - Articolo 1

    Inauguriamo oggi una nuova rubrica tutta "Digital" per raccontare qualcosa riguardo alla trasformazione digitale che ci coinvolge un po' tutti. La digital transformation è un mondo complesso, molto complesso, tanto da essere definito, nell'ambito di un recente convegno a tema, con una metafora calzante: "Digitalizzare i processi aziendali è come cambiare i binari senza potersi permettere il lusso di fermare i treni". Cosa sta succedendo dunque e chi sta provando davvero a cambiare i binari?

  55. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/Senza titolo-2.jpg

    Save The Date

    Dal 19 al 21 Settembre si terranno a Riccione “Le Giornate della Polizia Locale”.

    Postel, insieme a Poste Italiane, sarà presente tra gli espositori e interverrà per presentare TuttoInCloud Multe, la soluzione per la gestione completa dell’iter di gestione del codice della strada e delle contravvenzioni, non mancare!

  56. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/cartaserviziminiatura.png

    Modifiche Carta Servizi

    Sono stati pubblicati, nell’area dedicata Carta Servizi, i nuovi testi di alcuni documenti di cui vi preghiamo di prendere visione.

  57. Assistente virtuale Postel

    Serve aiuto? Chiedi al nuovo assistente virtuale di Postel!

    Vuoi saperne di più sulla fattura elettronica o hai problemi con le tue credenziali di accesso

    Chiedi al nostro assistente virtuale! 

    Lo  trovi in basso a destra.


  58. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Blog/Immagini Articoli/Rubrica Digital_Copertina.png

    Rubrica "Cambiare i binari, senza fermare i treni" - Articolo 2

    ​Oggi fermeremo il nostro treno virtuale in due città completamente diverse ma anche molto simili se parliamo di Digital Transformation. 
    La prima fermata è  a Tallinn, Estonia, la capitale europea dell'e-Government, mentre la seconda sarà  ad Austin,  in Texas, dove una trentina di anni fa un giovane Michael Dell, iniziava a dare vita a quella che poi diventerà la multinazionale statunitense conosciuta in tutto il mondo come Dell Technologies.

  59. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Blog/Immagini%20Articoli/RubricaDigitalTransformation.jpg

    Rubrica "Cambiare i binari, senza fermare i treni" - Articolo 3

    Il racconto di oggi: tra conciatori di pelle, football e intelligenza artificiale

    Se arrivassimo oggi in treno a Londra potremmo imbatterci, girando senza meta, in uno stadio di calcio anche senza volerlo. La capitale inglese vanta infatti il record mondiale di squadre professionistiche iscritte ai campionati nazionali (13) e, oltre a queste, un ventaglio imprecisato di squadre che militano nelle serie minori, e ognuna di queste ha il proprio campo, la propria casa

  60. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Blog/Immagini Articoli/RubricaDigitalTransformation.jpg

    Rubrica "Cambiare i binari, senza fermare i treni" - Articolo 4

    ​Oggi andiamo ad Accra, nell'AI Lab aperto da Google nella capitale ghanese l'anno scorso. E' un viaggio lungo, al centro del mondo: in mezzo al Ghana passa Greenwich e siamo a pochi gradi a Nord dell'equatore. Google era già presente nel continente africano ma per l'intelligenza artificiale ha puntato sul Ghana per tre motivi...

  61. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Blog/ai-salute-small.png

    Rubrica "Cambiare i binari, senza fermare i treni" - Articolo 5

    BlueDot, l’ai che va a caccia del “paziente zero”

    A tremila chilometri di distanza da Wuhan, i cui abitanti avrebbero volentieri fatto a meno dell'odierna popolarità, un robot aveva previsto con diversi giorni di anticipo un possibile focolaio epidemico.


  62. La Digital Transformation in aiuto contro Covid19

    Siamo dentro un'emergenza tangibile che soffia su ogni aspetto del quotidiano, mutandolo: è una situazione mai vissuta prima, in cui il comparto TLC è stato riscoperto in fretta come asse portante del sistema Paese.

    Pensiamo per un attimo a questo periodo senza internet, senza cloud, senza smart working, senza vpn, senza whatsapp, senza la spesa online, senza smartphone, senza wi-fi.  Sarebbe un'altra vita....

  63. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Blog/firma-digitale-small.png

    Firmare senza penna: cenni storici e ultime novità delle firme digitali

    Memoria e responsabilità, due concetti legati all'apposizione di una firma.

    Una persona che firma un documento si assume senza dubbio una responsabilità, che può avere valenza personale, professionale e giuridica. Un testamento, un contratto, una cartolina. Tutte le volte che mettiamo il nostro nome stiamo dicendo che conosciamo il contenuto che sta sopra, perché.....

  64. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/News/Small-digital.transformation.png

    Rubrica "Cambiare i binari, senza fermare i treni" - Articolo 6

    Le Banche e una storia millenaria...

    Siamo nel 1149. Genova, insieme a Venezia, è il principale centro finanziario d'Europa e ha appena assunto il dominio del mar Mediterraneo occidentale, grazie alla vittoria nelle battaglie in terra spagnola, ad Almeria e Tortosa. Per sostenere i costi dell'impresa i consoli ...

  65. Curiosità, Innovazione, Dati…e Persone!

    Nicoletta Romanazzi è la mental coach di Marcell Jacobs, Luigi Busà e Viviana Bottaro, tre atleti straordinari che quest'estate hanno impreziosito il medagliere italiano a Tokyo.

    Di recente ha aperto i lavori dell'evento Be Curious, Be Innovative organizzato da SAS, la multinazionale leader della data analytics, incentrando il suo intervento sull'importanza di farsi le domande giuste per trovare le risposte e le soluzioni migliori... 

  66. http://cmsprodfeup.postel.it/PublishingImages/Blog/AltaMareaDoc-min.jpg

    Recuperare i documenti dall'alta marea

    ​​​Nel 2019 a Venezia si verificò uno dei peggiori episodi di alta marea nella storia della città ad oggi. Tra i danni causati da questo evento incalcolabili quelli occorsi al patrimonio documentale: libri, archivi e volumi antichi rappresentano i beni più a rischio in caso di fenomeni atmosferici di questo genere, in cui grandi quantità d'acqua si riversano e si infiltrano in strade, magazzini, case, uffici.