I programmi di screening sanitario sono in continua crescita con quasi 6 milioni di partecipanti nel 2015. Rispetto al numero di invitati (13 milioni), la percentuale di adesione è però in leggera flessione (dal 47% al 45%).
Per invertire questa tendenza è necessario, innanzitutto, aumentare l’efficacia dell’invito.
Gli obiettivi degli screening
Gli screening sono indagini di massa condotte su specifiche malattie, con l’obiettivo conoscerle, prevenirle e aumentare la speranza di guarigione. Per garantire il successo di un programma di screening è importante:
- convincere i cittadini a partecipare al programma
- assicurare il buon esito delle risposte
- aumentare il numero di esami validi
Un invito di qualità può aiutare su tutti questi fronti.
Convincere i cittadini a partecipare al programma
Un buon invito deve avere questo come primo scopo. La comunicazione deve essere accattivante, diretta e, soprattutto, semplice. Devono essere chiari i benefici senza creare allarmismo.
Oltre al contenuto, non va sottovalutato l’effetto coordinato di immagini, grafica e colori per creare la giusta predisposizione alla partecipazione. L’invito alla screening è, pur sempre, una comunicazione di marketing diretto.
Il testo “Scrivere per lo screening”* del GISCI è un punto di riferimento, sempre attuale, con linee guida che sono molto vicine a quelle della scrittura per il web: semplicità prima di tutto.
Assicurare il buon esito delle risposte
Quando la partecipazione prevede l’invio di un campione (es. screening colorettale) sono indispensabili delle istruzioni molto chiare e lineari.
Il plico dell’invito deve quindi contenere:
- la lettera di invito personalizzata
- un opuscolo informativo sul programma
- una provetta per la raccolta del campione
- una busta di ritorno per la spedizione o la consegna
- le istruzioni su come procedere passo-passo
*Riferimenti
Postel: servizi per le campagne di screening
Osservatori Nazionale Screening: rapporto 2016
Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma: scrivere di screening
Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica: note sull’editing delle lettere di invito per i programmi di screening
Ministero della Salute