È possibile migliorare i risultati di una comunicazione di business (estratti conto, bollette, …) senza modificarne il layout?
Abbiamo deciso di provarci, introducendo un nuovo elemento che cattura l'attenzione del destinatario e può avere la duplice funzione di migliorare la lettura della corrispondenza ricevuta e favorire una più alta conversion: si tratta del «Memo Postel», una sorta di post-it che inseriamo, in base alle esigenze dei clienti, sul fronte lettera prima di imbustare.
Quanto cresce la cosiddetta attention? Secondo quanto emerge dalla ricerca effettuata dal Behavioral Insights Team¹ un questionario da compilare, affiancato da un Memo contenente le istruzioni, garantisce un tasso di risposta doppio rispetto a un questionario accompagnato da una semplice lettera di istruzioni. Un risultato sicuramente incoraggiante, che ha confermato uno studio di Gartner effettuato alcuni anni prima.
Il Memo presenta alcune peculiarità che lo rendono efficace per migliorare il raggiungimento di obiettivi quali la riduzione dei tempi di pagamento o dello «scaduto», oppure la crescita del traffico presso un punto vendita, o per la partecipazione a un evento: è un oggetto colorato che esula dalla 'istituzionalità' dell'impaginazione di una comunicazione di business e può essere staccato e conservato dal destinatario; viene applicato su singole lettere o sovrapposto sul primo foglio di plichi imbustati e ha le seguenti caratteristiche: stampa off-set, carta patinata opaca da 100g/m², quadricromia. Le sue dimensioni: 6,8 cm x 6,8 cm.
Come utilizzarlo?
Alcuni casi d’uso:
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Assicurazioni – Polizza
Il Memo può contenere, oltre testi e immagini, anche QR-Code; nel caso di un invito a rinnovare la polizza assicurativa in scadenza, effettuando la lettura del codice apposto sull’etichetta, si potrà pagare direttamente online con lo smartphone. -
Telco – Estratto conto
Grazie allo speciale strato adesivo è possibile staccare il Memo-Postel e portarlo con sé o tenerlo in evidenza. Nel caso di una segnalazione di mancato pagamento, l’etichetta permette all’utente di verificare e sanare eventuali pendenze a suo carico. -
Healthcare – Screening
Nelle campagne sulla prevenzione, l’appuntamento indicato nel Memo viene salvato automaticamente nel calendario dello smartphone fotografando il QR-code. Allo stesso modo, il luogo della visita viene visualizzato su GoogleMaps con le indicazioni per raggiungerlo.